Forum

Cartoline

Siti amici

Racconti di viaggio

Le nostre guide

News per i viaggiatori

Note legali

English version 
 

Info

Consigli

Foto

Itinerari

Guest book

Mandaci una E-Mail

Schede

Link

 

HOME

 

Benvenuti nella fondamentale pagina dedicata ai consigli.

Da buoni viaggiatori avventurosi ci sentiamo di fornire qualche piccola dritta sul da farsi a seconda dei luoghi che si visitano e a seconda delle situazioni, per evitare spiacevoli inconvenienti!!!!!

Innanzitutto ricordatevi sempre che vi trovate in un Paese straniero, quindi è buona norma rispettare usi e costumi del luogo nonché leggi e religioni.

Se la meta del vostro viaggio è un paese del nord america ( Canada o Stati uniti ) e la vostra idea è di fare un viaggio on the road ricordatevi di rispettare alla virgola i limiti di velocità  e il codice stradale ( cinture tassativamente allacciate ) questo non solo perché non c'é alcun motivo per correre ma sopratutto per evitare spiacevoli incontri ravvicinati con la polizia, sarebbe veramente sciocco rovinarsi la giornata in maniera così stupida. Una delle cose da evitare assolutamente è sorpassare gli scuolabus fermi con i lampeggianti accesi, anche se da noi in Italia nessuno si preoccupa di farlo negli Stati Uniti questa manovra è punita con l'arresto ( uomo avvisato mezzo salvato!!!!!!!!!! )

Un altro consiglio è quello di avere con sé almeno una carta di credito ( meglio più di una ) infatti negli USA la credit card è usatissima e ve la chiederanno spessissimo ed è assolutamente necessaria per noleggiare un auto, prenotare alberghi, ristoranti, senza carta di credito rischiate di non poter fare nulla,  oppure di dover lasciare un deposito cauzionale spropositato ( 2-3000 dollari per noleggiare un auto!!!!!!!!!!!!! )

Un altra usanza che nel nord america è assolutamente obbligatoria è la mancia. E' buona norma dare un Dollaro per bagaglio ai facchini negli aeroporti e negli alberghi mentre nei ristoranti dal 10 al 15% del conto che vi presentano a secondo se siete rimasti soddisfatti o No. ricordatevi che la mancia non è un extra per i camerieri ma bensì un integrazione al misero stipendio che percepiscono, perciò non fate i portoghesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se la meta del vostro viaggio sono i Caraibi e siete appassionati della tintarella ricordatevi che vi trovate ai tropici quindi idratatevi continuamente e non abbiate timore ad usare creme protettive con un valore protettivo più alto di quello che usate normalmente nei nostri mari, usate creme protettive anche se la giornata è brutta e anche quando piove. Se come spesso capita ai Caraibi vi venisse voglia di farvi fare le treccine ricordatevi di mettervi creme protettive anche sul quoio capelluto, spesso molti turisti passano grossi guai a causa delle insolazioni ed è un vero peccato perdere anche un solo giorno di mare quando ci si trova in posti così belli.

Un posto che abbiamo visitato e che ci ha sorpreso è Bali, questa splendida isola merita di essere visitata in lungo e in largo il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di prendere una guida locale che vi farà scoprire l'isola in tutto il suo splendore, nonostante  i balinesi siano persone molto socievoli ( quindi a regola potreste anche noleggiare un auto e avventurarvi da soli alla scoperta dell'isola ) purtroppo sono dei pessimi guidatori!!!!!!! perciò rischiereste di perdervi molte bellezze dell'isola per stare concentrati sulla strada. Se vi piacciono gli oggetti artistici, tipo sculture in legno, manufatti di ogni genere, batik, e chi più ne ha più ne metta questa è l'isola che fa per voi, i balinesi sono un popolo di artisti e potrete fare veramente degli affari ( parola di intenditore ) il consiglio che vi voglio dare è quello di trattare il prezzo, di regola potete togliere fino ad un 30-40% di quello che vi chiedono.

L'induismo è la religione praticata a Bali, L'isola è quindi ricchissima di templi e luoghi di culto che meritano di essere visitati, siate molto rispettosi delle usanze e ricordatevi di coprirvi le gambe (se siete in pantaloncini corti o gonna ) con un pareo, in alcuni templi vi verrà dato da un monaco prima di varcare il cancello d'entrata, ricordatevi di fare un offerta in denaro e di riconsegnarlo quando uscite .

Questi sono solo alcuni piccoli consigli se volete saperne di più scriveteci!!!!!!!!!!!!!!!

buon viaggio a tutti

Roby